Pianta assolutamente duttile, predisposta in quasi ogni forma di ambiente, esterno ma anche interno, essendo anche una notevole scelta nelle piante da appartamento, l’albero di Giada ha origini senza dubbio antiche, ma assolutamente in grado di restare una pianta adatta a tutti e per tutte le “stagioni” possibili. Ma anche l’albero di Giada, che è una pianta succulenta quindi “grassa” ha bisogno di attenzioni , e tra i sintomi più comuni spicca la caduta di foglie. Ma perchè l’albero di giada perde le foglie?
Chi è sufficientemente esperto in tema sicuramente ha imparato a comprenderne le cause possibili, ma per i meno esperti questo può costituire un ostacolo più che discreto.
Perchè la pianta perde le foglie? E cosa bisogna fare per “riprenderla” nel modo giusto?
Perchè l’Albero di Giada perde le foglie? Ecco la risposta
Le piante, incluso l’albero di Giada ovviamente non possono comunicare solerzia un disagio quindi chi ama i vegetali deve imparare a decifrarne i sintomi, ed anche per la Crassula Ovata, nome scientifico di questa forma di vita, comprendere “cosa succede” non è sempre facilissimo per così dire.
Se perde le foglie però la causa è tendenzialmente una, ossia l’apporto di umidità, che può essere eccessivo ma anche troppo persistente, sostanzialmente la pianta sta facendo capire di ricevere troppa o troppo poca acqua.
Bisogna ricordarsi che è una pianta naturalmente abituata a mantenere una ottima quantità di liquidi dal punto di vista naturale, il suo ambiente naturale è infatti la zona corrispondente a buona parte del continente sudafricano che non è desertico ma comunque presente temperature mediamente alte ed una umidità scarsa. Importante irrigare la pianta esclusivamente nel terreno e solo quando il terreno è asciutto non solo in superficie ma anche in profondità, in tal proposito è importantissimo fare la prova del dito, ossia inserire un dito nel terreno per almeno 4-5 centimetri per comprendere se è asciutto in fondo.
In generale è sempre meglio fare molta attenzione in particolare durante l’estate quando l’albero di Giada è maggiormente in fase dormiente, evitando irrigazioni troppo frequenti.
Se la pianta continua a perdere foglie potrebbe essere una buona idea rinvasarla in un nuovo vaso, ricordandoci di utilizzare argilla espansa, sassolini, ghiaia o sabbia per i centimetri più profondi del vaso, così da migliorare la capacità drenante della pianta, che tende naturalmente ad essere un problema diffuso. Se l’acqua ristagna infatti le radici tendono facilmente a marcire ed anche una pianta comunque resistente ed adattiva come questa può facilmente perire.