Albero di Giada: informazioni utili, cosa è e dove si compra

Tra le forme di piante maggiomente riconoscibili quanto diffuse oggi come in passato figura indubbiamente l’albero di giada, una vera e propria forma di elemento che a lungo ha costituito una delle piante più apprezzate in senso assoluto e riconoscibili in particolare, anche se non tutti sanno effettivamente come si chiama. Questa pianta è l’Albero di Giada, una pianta succulenta, di fatto una “pianta grassa” (termine che viene utilizzato anche per definire liberamente qualsiasi forma di struttura vegetale evoluzionisticamente portata a sopravvivere in ambienti aridi) dal colore verde brillante delle foglie. L’albero di Giada resta una delle forme di piante più amate, ma dove si compra e dove vive “meglio”?

Pianta antichissima ma che è arrivata in Europa relativamente di recente, l’albero di Giada ha caratteristiche in comune con altre piante grasse almeno in parte.

Ed è considerata una delle piante da vaso esterno più facili da gestire e da far crescere anche da parte di chi di piante “sa poco”.

Albero di Giada: informazioni utili, cosa è e dove si compra

Albero di Giada

L’albero di Giada è in realtà chiamato Crassula Ovata, dalla tipica forma ovoidale delle foglie che sono non totalmente piatte ma mediamente piene e carnose. Pianta di origine sudafricana, zona del continente in questione dove cresce ancora oggi molto facilmente, e nativamente, però resta una pianta estremamente duttile, che però ha bisogno di un ambiente non troppo rigido ma mediamente caldo e non troppo umido, così da replicare in maniera giusta le condizioni di conservazione di questo elemento.

L’albero di Giada ha una struttura arbustiva, si può acquistare presso praticamente ogni negozio di giardinaggio ma anche online, dove solitamente arriva già mediamente cresciuto, ma è una pianta estremamente longeva e robusta, che ha bisogno solamente di sole di innaffiature non eccessivamente frequenti, se non quando il terriccio utilizzato (è meglio rinvasare prima possibile una pianta di questo tipo utilizzando una struttura di vaso abbastanza grande, con piccoli sassi, torba o sabbia sul fondo così da migliorare la capacità drenante della stessa) è totalmente asciutto e quindi bisognoso di umidità.

E’ uina pianta  che cresce mediamente in fretta soprattutto in primavera, e può essere facilmente “replicata” attraverso il metodo della talea che permette una quasi totale “clonazione” dal punto di vista genetico della pianta, semplicemente utilizzando un coltello per separare un ramo abbastanza robusto di almeno una dozzina di centimetri ed interrandolo in un vaso pieno di terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto